Skip to main content
Blog

Il futuro di Instagram…

By 25 Giugno 2024No Comments2 min read

Dati e numeri possono mostrarci il futuro di Instagram.
La piattaforma continua a vivere, giorno dopo giorno, una completa trasformazione.
I bug sono ormai la normalità perchè la mutazione porta a cambiamenti tecnici e a problemi, ma l’evoluzione sta portando soprattutto a cambiamenti di strategia.
Come colpire il target?
I post carosello e i post singoli continuano ad avere il loro valore (dopo un exploit devastante dei Reels) ma il futuro di Instagram si giocherà proprio sui video.
Perchè questa affermazione?
I dati di Emarketer sono emblematici e parlano da soli. Gli utenti, che usano sempre più lo smartphone (specie nei momenti di svago), stanno amando sempre più il formato video.
In America, la penetrazione di YouTube sulla generazione Z (1997-2012) arriva al 89,3%. Subito dopo figurano Instagram (72,5%) e Tik Tok (71,2%).
Proprio questa battaglia per il secondo posto (su YouTube non si discute), porterà i social (specie Instagram) a spingere ancora di più sui video.
Si può dunque ipotizzare un ritorno più pressante dei Reels anche se Instagram cercherà di mantenere una sorta di bilanciamento tra gli altri formati per evitare l’avanzata di cloni, come Whee, lanciato in questi giorni da ByteDance (solo in mercati selezionati).

Dobbiamo attenderci video, video e ancora video.
Sprofonderemo in una nuova era, molto più veloce, dettata da montaggi sempre più complicati per andare ad attirare l’attenzione secondo dopo secondo.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments