Skip to main content
Blog

Chi ha copiato chi? e chi resisterà? La storia dei video corti sui social

By 9 Maggio 2024No Comments1 min read

La storia del probabile ban americano a Tik Tok sta facendo emergere i passati positivi e negativi della piattaforma.
Si continua a discutere in questi giorni della più grande campagna di influenza cinese e di fake news scoperta nell’era moderna (che ha portato di fatto l’app al ban negli States) e della lungimiranza di Tik Tok.
Su The Information viene perfettamente ricordato il primo video corto comparso sui social. Era il 2018 quando Tik Tok diede il via ad una nuova era. Nel 2020 arrivarano Instagram e Snapchat mentre YouTube ‘timbrò il cartellino’ nel marzo del 2021 (qui gli ultimi dati sulla piattaforma).
Oggi, scrive The Information, “i creatori hanno molte opzioni su dove condividere video in formato breve ma pubblicare post su ciascun social è irrealistico per il tempo che si va a sprecare”.
Secondo The Information pochi social che oggi veicolano video corti resisteranno ed emergeranno. Sembra quasi scontato, se ci sarà il ban (Tik Tok ha presentato ricorso), che a vincere saranno i Reels di Meta e gli shorts di YouTube.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments