Skip to main content
Blog

Viralflazione ed Enshittification. Le nuove parole del marketing

By 8 Maggio 2024No Comments2 min read

Viviamo quotidianamente l’era del mutamento.
Ogni giorno ci svegliamo con un nuovo prodotto tecnologico, ogni giorno ci svegliamo con un nuovo servizio, con una nuova novità social.
Proprio come i servizi e i prodotti, anche le parole mutano o nascono in queste terre digitali sempre più collegate tra loro.
Viralflazione.
Secondo Taylor Lorenz del Washington Post si assisterà presto al tramonto della viralità perchè le nicchie batteranno i grandi numeri.
Si assisterà quindi alla “viralflazione“, l’inflazione della viralità, che muterà ogni nostro modo di riflettere e pensare.
Si tornerà all’elevazione della qualità di prodotti, servizi e social?
Enshittification.
Per Cory Doctorow, oggi si sta assistendo sempre più all'”Enshittification”, ad un modello di qualità decrescente di servizi e prodotti online che porterà, a lungo andare, alla morte delle piattaforme.
In un primo step le piattaforme sono positive per i loro utenti. Poi abusano dei propri utenti per migliorare le cose per i loro clienti aziendali. Infine abusano di questi clienti aziendali per recuperare tutto il valore per se stesse. La quarta fase è ovviamente la morte delle piattaforme.

Quindi giungerà maggiore qualità o sprofonderemo, svuotati, assieme alle piattaforme?
Tutto dipenderà dalle aziende tech\social e dagli utenti.
L’evoluzione e questo mutamento dovrebbero portare ad un’evoluzione culturale e di pensiero ma il rischio di un tracollo è sempre dietro l’angolo.
Dipenderà da come sapremo rispondere e da quanta qualità proporremo con i nostri servizi\prodotti.
Fate un salto in più per non fare un salto indietro.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments