Il settore del gaming è in costante crescita: il mercato nel 2022 valeva 336 miliardi di dollari e potrà arrivare a 522 miliardi entro il 2027 (CAGR +9,2%).
Il numero dei giocatori salirà dagli odierni 3,2 miliardi per giungere a circa 3,6 miliardi entro il 2025. La novità che interessa tutto il comparto digital riguarda il dispositivo utilizzato dai gamer: il mobile.
Secondo le statistiche il 50% del mercato globale dei videogiochi interesserà presto le piattaforme mobili, principalmente gli smartphone, con una forte concentrazione in Asia.
Questi numeri provocheranno uno stravolgimento su tutte le piattaforme. Il mercato fa infatti gola a tutti: a Meta, ByteDance, Amazon, Alphabet, Microsoft e così via.
Social Media Today ha detto che i giochi sono un pilastro centrale della moderna cultura web.
Il primo social ad aver aperto le porte ai gamer è stato Twitch di Amazon, che ha saputo per primo, riconoscere il mercato del futuro.
Ora Instagram sta testando i giochi nella piattaforma, altri giochi stanno comparendo dentro a Messenger mentre Tik Tok sta testando invece le live per i gamer Twitch stile e lanciando le partnership per i gamer.
Chi riuscirà ad atrarre il pubblico di riferimento, ricordo che Meta ha aperto Facebook per la VR e AR, vincerà.
La battaglia tra le piattaforme è appena iniziata.