Skip to main content
Blog

Report e-commerce in Italia. I dati Idealo. Cosa tira e come si comportano gli italiani online?

By 27 Marzo 2024No Comments1 min read

Secondo un sondaggio condotto a ottobre 2023 da Idealo (vedi qui il report completo) (vedi qui un riassunto giornalistico), l’85,3% degli utenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese.

Attraverso questi dati, è possibile delineare la frequenza e la tipologia degli acquisti online effettuati dai consumatori e dalle consumatrici, suddivisi in:

  • Intensivi / 23,9%, almeno una volta a settimana
  • Abituali / 61,4%, almeno una volta al mese
  • Sporadici / 14,7%, una volta ogni trimestre o meno

Secondo Idealo, dal sondaggio di ottobre 2023, le categorie merceologiche per cui gli Italiani hanno effettuato almeno un acquisto nei tre mesi precedenti sono state le seguenti.

  • Elettronica 40,1%
  • Moda & Accessori 39,4%
  • Scarpe & Sneakers 31,8%
  • Bellezza & Profumi 31,4%
  • Salute & Farmacia 23,7%
  • Prodotti per animali 22,1%
  • Toys & Gaming 21,0%
  • Mangiare & Bere 18,7%
  • Arredamento & Giardino 17,6%
  • Sport & Outdoor 15,7%
  • Bambini & Neonati 8,2%
  • Auto & Moto 7,4%
  • Sessualità & Sex Toys 4,8%

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments