Skip to main content
Blog

Elezioni. Meta, Snap e TikTok concordano nuove linee guida sull’integrità elettorale.

By 20 Marzo 2024No Comments2 min read

Con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi, le aziende social Meta, Snap e TikTok si sono unite a diverse altre società tecnologiche per aderire alle nuove linee guida volontarie sull’integrità elettorale della Fondazione Internazionale per i Sistemi Elettorali (IFES).

L’accordo vedrà le piattaforme lavorare per adottare misure di sicurezza e di integrità elettorale.

Ma cosa prevede questo accordo?

Politiche e processi chiari per condividere le informazioni sulle elezioni e garantire che gli elettori, soprattutto quelli delle democrazie più nuove e vulnerabili, abbiano accesso a informazioni di alta qualità.
Le linee guida puntano a migliorare i canali di comunicazione tra le aziende tecnologiche e le autorità elettorali, rafforzando le istituzioni e riducendo al contempo gli ostacoli al sostegno dell’integrità elettorale per le aziende più piccole e nuove. Si parla anche di trasparenza.

Tante parole messe nero su bianco ma poi come agiranno le aziende visto che hanno sempre meno personale e i sistemi di intelligenza artificiale non riescono a bloccare tutte le fake news?
Misteri. Vedremo cosa accadra!

Ps. Le scorse elezioni americane sono state le più bombardate dalle fake news.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments