Con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi, le aziende social Meta, Snap e TikTok si sono unite a diverse altre società tecnologiche per aderire alle nuove linee guida volontarie sull’integrità elettorale della Fondazione Internazionale per i Sistemi Elettorali (IFES).
L’accordo vedrà le piattaforme lavorare per adottare misure di sicurezza e di integrità elettorale.
Ma cosa prevede questo accordo?
Politiche e processi chiari per condividere le informazioni sulle elezioni e garantire che gli elettori, soprattutto quelli delle democrazie più nuove e vulnerabili, abbiano accesso a informazioni di alta qualità.
Le linee guida puntano a migliorare i canali di comunicazione tra le aziende tecnologiche e le autorità elettorali, rafforzando le istituzioni e riducendo al contempo gli ostacoli al sostegno dell’integrità elettorale per le aziende più piccole e nuove. Si parla anche di trasparenza.
Tante parole messe nero su bianco ma poi come agiranno le aziende visto che hanno sempre meno personale e i sistemi di intelligenza artificiale non riescono a bloccare tutte le fake news?
Misteri. Vedremo cosa accadra!
Ps. Le scorse elezioni americane sono state le più bombardate dalle fake news.