Non perlerò di sindaci ma avete presente il miglior sindaco che c’è?
Proprio quel sindaco parla ogni giorno a tante persone, tutte differenti tra loro.
Taibi Kahaler, uno psicologo USA di fama mondiale, ha studiato la vita per studiare le persone per poi categorizzarle.
Ha redatto sei profili\personalità poi ha capito una cosa basilare se connessa alla comunicazione.
Il Process Communication Model:
(1) Thinker: percepiscono il mondo attraverso il pensiero e la logica è la loro valuta;
(2) Persister: percepiscono il mondo attraverso le opinioni e il valore è la loro valuta;
(3) Harmonizer: percepiscono il mondo attraverso emozioni e la compassione è la loro valuta;
(4) Imaginer: percepiscono il mondo attraverso l’inalazione e l’emozione è la loro valuta;
(5) Rebel: percepiscono il mondo attraverso le reazioni e lo humor è la loro valuta;
(6) Promoter: percepiscono il mondo attraverso le azioni e il fascino è la loro valuta.
Ma cosa c’entrano tutte queste categorie\personalità?
Se dobbiamo parlare a più persone Taibi ha capito che dobbiamo usare più ganci, più parole, più teorie per colpire tutti (o quasi)!
Sui Social è la stessa cosa. Soprattutto se serve pubblicizzare un prodotto generalista. Se dobbiamo colpire una nicchia dobbiamo conoscere comunque il PCM perchè anche ogni nicchia è composta da persone eterogenee.
Come colpire tutte le persone (o quasi)?
Con il PCM In politica per esempio funziona bene. Bill Clinton nel 1996 ha vinto la campagna elettorale grazie al Process Communication Model. Oggi questo sistema comunicativo, che ha l’obiettivo di redigere discorsi vincenti (“di pancia”), viene usato da tutti i grandi marchi.