Le bigh tech stanno ragionando sul loro futuro perchè per determinati settori si potrebbe arrivare presto a saturazione.
Anche se i social continuano a guadagnare utenti, basta vedere Facebook dopo 20 anni, le aziende proprietarie dei social e quelle del tech stanno riflettendo e prendendo contromisure per arginare un futuro collasso.
La situazione attuale è comunque pazesca!
I Magnifici 7 di Wall Street valgono più del Pil di Germania, Giappone e India messi insieme.
Chi sono queste aziende?
Alphabet, la capogruppo di Google, Amazon.com, Apple, Meta, la capogruppo di Facebook, Microsoft, Nvidia e Tesla.
Grazie a loro l’S&P500 ha toccato nuovi massimi nei giorni scorsi.
“Dai minimi del 12 ottobre 2022, i Magnifici Sette si sono rivalutati del 65%, quasi il doppio del 35% di performance dell’intero indice e molto di più del 25% delle rimanenti 493 società componenti lo stesso indice.
Nel solo 2023 i sette titoli guida hanno aggiunto 5 mila miliardi di dollari al proprio valore di mercato, raddoppiandolo. Poi hanno continuato a correre in gennaio (+4,4%, il doppio dell’S&P500, fino al 24/1)” scrive il Corriere della Sera.
Di fronte a tutti questi dati positivi le aziende stanno cercando però di calcolare come sarà il loro futuro.
Per continuare ad aumentare gli utili, servirà continuare a tagliare il personale anche se i licenziamenti cominciano a far paura.
Secondo Blomberg, le aziende stanno cercando di capire come evitare di finire sui social proprio per i licenziamenti.
Su Tik Tok ci sono sempre più video che mostrano la frustrazione dei dipendenti che devono fare gli scatoloni.
“La paura di una reazione negativa sui social media spinge i dirigenti, soprattutto quelli delle aziende tecnologiche più piccole, che non hanno grandi operazioni di gestione delle risorse umane, a cercare consigli su come licenziare le persone senza che ciò gli esploda in faccia”. Sull’articolo di Bloomberg si spiega che le aziende si stanno rivolgendo a nuove start-up che vanno a gestire tutta l’operazione di licenziamento, specie il post. Praticamente le società, specie quelle social, hanno paura della loro stessa ombra, del servizio che hanno creato…
Pazzesco vero?