Si terrà tra qualche ora, mercoledì 31 gennaio 2024, alle 10.00 americane, l’audizione del Senato che chiamerà a raccolta i Ceo delle più importanti aziende social del mondo. Linda Yaccarino (Ceo X), Mark Zuckerberg (Ceo Meta), Evan Spiegel (co-fondatore di Snap), Shou Chew (Chief Executive Officer di Tik Tok), Jason Citron (Chief Executive Officer di Discord) dovranno cercare di difendersi e spiegare le novità introdotte nei social in merito alle politiche sulla sicurezza dei minori online.
L’audizione sarà incentrata sullo sfruttamento sessuale online dei bambini ma alcuni punti interesseranno anche il cyberbullismo e la diffusione di contenuti dannosi che promuovono i disturbi alimentari e l’autolesionismo. Le associazioni che da anni si battono per una legge congrua che tuteli i minori, come l’associazione Fairplay, sperano che dall’audizione dei senatori si passi poi ai fatti con una vera e propria norma.
Ma il problema è effettivamente solo dei social media?
Secondo i dati del Washington Post alla fine del 2022 meno del 10% dei teenager avevano attivato il parental controll su Instagram.
Sembra che gli stumenti siano insomma arrivati ma che i genitori non li conoscano pienamente.
Servirà probabilmente una bella lezione ai genitori di tutto il mondo.
In America i Ceo dei social media chiamati a deporre nell’audizione che parla di minori e social media.
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti