Skip to main content
Blog

Cosa fanno i bambini su tablet e cellulari? Guardano YouTube e… (i dati)

By 25 Gennaio 2024No Comments2 min read

Un nuovo studio sulle abitudini online dei bambini in tutto il mondo (e specificatamente su Usa, Francia, Spagna, Australia e Regno Unito) ha rilevato che i bambini di età compresa tra 4 e 18 anni hanno trascorso una media globale 2023 di 112 minuti al giorno su TikTok, con un aumento rispetto ai 107 minuti dell’anno precedente (+60%). YouTube secondo Qustudio (scarica qui il pdf) la piattaforma americana rimane prima per utilizzo da parte dei bambini ma Tik Tok gli sta “facendo le scarpe”.
Questo studio che ha coinvolto 400.000 famiglie nel mondo, è andato ad indagare anche sull’uso delle nuove tecnologie da parte della fascia più giovane della popolazione. In particolare si è concentrato su OpenAi\Chat Gpt. E’ emerso
I dati, provenienti da un nuovo studio sui media digitali dei bambini, hanno esaminato anche l’uso da parte dei bambini di nuove tecnologie come ChatGPT di OpenAI.
Poiché ChatGPT non è stato lanciato su iOS fino a maggio e su Android a luglio, Qustodio ha scelto di considerare esclusivamente l’utilizzo del sito web di OpenAI. A livello globale, lo studio ha rilevato che quasi il 20% dei bambini ha avuto accesso al sito lo scorso anno, rendendolo il 18° sito più visitato dell’anno. Negli Stati Uniti, il 18,7% dei bambini ha visitato il sito, collocandolo al 32° posto in generale. L’Australia ha registrato l’adozione più ampia, poiché il 24% dei bambini ha visitato il sito nel 2023.
Per quanto riguarda il gaming, i dati hanno incoronato Roblox come piattaforma più usata dai bambini.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments