Skip to main content
Blog

Sta arrivando il restilyng di Instagram per post, caroselli e storie.

By 17 Gennaio 2024No Comments2 min read

L’anno è appena iniziato ed Instagram sta sfornando un test dietro l’altro per puntare alla modifica della visualizzazione dei nostri profili, in specie dei post singoli, dei caroselli ma delle storie.
Saranno modifiche leggere che porteranno sicuramente novità. Il punto più interessante riguarderà le storie.
Andiamo però nel dettaglio…
Partiamo dal principio con il test attivo da metà dicembre che consente a numerosi utenti (è ancora in fase di test ma sta abbracciando sempre più utenti) di vedere in anteprima i nuovi post prima di pubblicarli. Appare dunque una sorta di anteprima di griglia con la caption sotto… [l’ho provata ed è utile].
Per i post carosello i puntini di anteprima che sono in basso ad ogni foto, all’interno di essa, verranno posizionati all’esterno.
Per quanto riguarda i post, Instagram sta pure testando
un’anteprima del post più grande all’interno del foglio di creazione del post (si potranno vedere almeno due immagini in griglia.
La news più bella e interessante, quella che stravolgerà le nostre storie, riguarda lo scorrivento verticale delle stesse. Le storie, in questo nuovo test attivo per gli utenti iOS Beta, si guardano all’insù. Lo scorrimento per guardare la storia successiva non sarà più da sinistra a destra ma dal basso verso l’altro.
Le impostazioni di visualizzazione dei caroselli e quelle delle anteprime stanno per uscire gradualmente per tutti mentre per le altre novità non si conosce la data di roll-out.

[Credo che la funzione più singolare sia quella che riguarda le storie che dallo scorrimento orrizontale passeranno a quello verticale… Una cambiamento incredibile…]

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments