Skip to main content
Blog

Tutto al contrario di tutto…

By 12 Dicembre 2023No Comments2 min read

C’era un’epoca dove le regole erano scritte, dove non si poteva andare oltre, ma poi, qualche pazzo, o qualche genio, ha iniziato a scardinare lo status quo per raggiungere l’obiettivo attraverso un’altra strada.
Il Marketing ci ha insegnato che si possono percorrere strade diverse per raggiungere l’obiettivo, perché una cosa “nata così” può nascere anche in un altro modo, pur riuscendo a portare valore al brand.
In questa ottica Meta ha testato gli hashtag senza hash.
Era il 23 agosto del 2007 quando un pazzo (o un genio) americano, di origini italiane, di nome Chris Messina, postò la prima frase con hashtag su Twitter. Nate Ritter, molto più noto su Twitter, nell’ottobre del 2007 fu contaminato da Messina ed iniziò a creare hashtag che poi divennero trend topic di Twitter nel 2009 (con collegamento ipertestuale).
Quello che successe dopo è storia: il modello Twitter conquistò il mondo.
Ora questa regola scritta è stata però scardinata…
Meta, stavo per dire, ha testato e mandato in roll out l’hasthtag senza hash.
A pochi giorni dal lancio in UE di Threads, la piattaforma ha mandato in roll-out gli hashtag senza hash.
Per attivare la modalità hashtag sul post sarà necessario cliccare la figura dell’hashtag ma quello che comparirà dopo sarà il testo, con collegamento ipertestuale, ovviamente senza hash.
Questo mutamento provocherà a lungo andare un cambiamento di pensiero dell’utente finale che si abituerà agli hashtag senza hash.
Questo è Marketing! pazzesco vero?
in fondo l’hash non serviva a molto…

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments