Threads, dato praticamente per morto dopo il lancio in USA e in altri 99 Paesi, è ancora sulla bocca di tutti.
L’app scaricata da oltre 44 milioni di persone nei 100 Paesi dove è stata attivata (dati di luglio 2023), nel giro di pochi giorni dal lancio, ha registrato pure il -82% di accessi giornalieri (dati Sensor Tower agosto). Ora però le cose sembrano essere leggermente migliorate.
L’interesse nell’App, collegata ad Instagram, sta aumentando sempre più.
Confrontando i nuovi download (settembre-novembre) di Threads con X si vede come Threads stia ottenendo circa il doppio dei download. In termini più assoluti, X\Twitter ha registrato 27 milioni di nuovi download e Threads 41 milioni (dati Appfigures).
Ma è tutto oro quel che luccica?
L’app nata per mettere ko Twitter sta ancora arrancando.
Perchè?
Gli sviluppatori si sono concentrati sull’app ma non sugli algoritmi per veicolare i contenuti. Meta ha creato la scatola senza ‘formare’ il pubblico sulla produzione di contenuti.
Ma dove sta il problema?
Mosseri (numero uno di Instagram) sta puntando solo sugli interventi dei privati e sui messaggi di intrattenimento privi di link esterni.
Una via che non sta premiando Threads che potrebbe comunque tornare in auge con uno degli appuntamenti più attesi del 2024: le elezioni americane.
Secondo Digiday, se la campagna elettorale Americana si terrà pure su Threads, l’app avrà una possibilità in più di sopravvivere. Le testate giornalistiche e gli enti di tutto il mondo in quel momento potrebbero decidere di aprire canali nell’app.
Al momento pesano però le carenze come gli hashtag e gli argomenti di tendenza. Secondo Digiday senza hashtag oggi è “difficile seguire le conversazioni sugli eventi di cronaca”.
Se Threads punterà alla cronaca e all’informazione potrebbe vincere la battaglia ma dovrà dimostrare di essere una piattaforma di valore.
Lo sarà?
Al momento dell’arrivo in UE avremo modo di testare l’app, ma senza informazioni e cronache al suo interno potrebbe fornire un assist definitivo a Bluesky, una piattaforma nata per veicocanlare i link esterni di informazione.
Ancora sconosciuta in Italia (la sto testando ufficialmente anche se siamo in quattro gatti italiani https://bsky.app/profile/danieleantoniol.bsky.social) l’app potrebbe presto acquisire importanza.
Attenderemo le elezioni per capire le evoluzioni.