Meta ha registrato ottimi risultati in termini di utili per il terzo trimestre, con un aumento costante degli utenti e la migliore performance di entrate trimestrali fino ad oggi. E anche se l’azienda sta ancora investendo molto nella realtà virtuale, le cose iniziano a sembrare un po’ più rosee anche su questo fronte. Innanzitutto sugli utenti. Facebook ha aggiunto altri 19 milioni di utenti attivi mensili nel terzo trimestre, portandolo a 3,049 miliardi di attivi.
L’azienda di Zuckerberg sta guadagnando utenti in India, Indonesia ma li sta perdendo in Ue e ne sta guadagnando solo un milione in Nord America.
La piattaforma che sta meglio è ancora una volta Facebook. Gli utenti attivi giornalieri di Facebook sono aumentati di 21 milioni, con un numero maggiore di utenti che tornano all’app per verificare gli ultimi aggiornamenti. La tiktokizzazione della piattaforma ha portato una maggiore esposizione degli annunci, con un aumento complessivo delle impressioni degli annunci pari al 31% su base annua.
Facebook e la società madre Meta sono in ottima salute (i dati non tengono conto della nuova legge UE DSA) visto che ha incassato 34,15 miliardi di dollari per il terzo trimestre, con un aumento del 23% su base annua.
Meta, nonostante continui ad investire sul Metaverso, ha diminuito i costi del 7% su base annua (terzo trimestre), in gran parte dovuta ai licenziamenti dall’inizio dell’anno.