Skip to main content
Blog

Addio ai codici a barre dal 2027. Cosa arriverà?

By 27 Ottobre 2023No Comments1 min read

E’ partita la rivoluzione dei nuovi codici a barre.
GS1, l’organizzazione non profit che sviluppa e mantiene standard globali per la comunicazione tra imprese, che controlla tutto il pacchetto relativo al codice a barre mondiale, ha comunicato che entro il 2027 si dovrà arrivare ad un altro standard bidimensionale.
Che cosa significa?
Al posto del codice a barre arriverà un QR code che ospiterà anche i codici identificativi GS1. Sarà così possibile accedere ad “informazioni sul web e attivare quelle automazioni necessarie alla filiera per lavorare meglio”. Così Bruno Aceto, ceo GS1 Italy, a spiegato a Il Mattino la rivoluzione che attende il largo consumo a partire dal 2027.
Le novità non riguarderanno solo i codici a barre ma anche la semplificazione delle etichette perchè saranno sempre più piccole. Attraverso al qrcode si potrà infatti accedere ad un vero e proprio menu che avrà numerosissimi dettagli per ogni prodotto.
Il settore della distribuzione, soprattutto quello legato all’abbigliamento, ha dichiarato di essere già pronto per la nuova sfida.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments