Skip to main content
Blog

Vi ho preso in giro (su Instagram)

By 5 Ottobre 2023No Comments2 min read

Il 22 novembre scorso, dopo due mesi di test e di studio sui dati Instagram, ero giunto ad una conclusione: “i ‘seguiti’ e i ‘followers’ non servono a nulla!!!”

Entrando nell’era della raccomandazione, a novembre avevo deciso di sforbiciare le persone che seguivo passando da 500 a poco più di 100. Cosa era emerso?
Riducendo le persone che seguivo (perchè non vedevo i loro post) sono riuscito a vedere sempre più i loro post grazie all’algoritmo.
Avevo inoltre creato una lista di persone “interessanti” per spingere l’algoritmo verso i miei interessi. Avevo creato una lista che sfruttavo manualmente per “fregare l’algoritmo”. Funzionava!!!!
Continuando a testare (scusate se ho usato qualcuno di voi, perdonate!) questo stratagemma, verso febbraio\marzo 2023 ha iniziato ad ingripparsi. A giugno\luglio la giostra si è completamente fermata. Il feed, pur rimanendo per la gran parte dei casi algoritmico, ha cambiato ragionamento. Con l’introduzione del feed seguiti andato in roll-out ad aprile 2022 (ma in funzione ufficiale da metà 2023), tutto è cambiato. Il 29 settembre 2023, qualche giorno fa, Meta inoltre ha confermato che l’AI (l’algoritmo) si è evoluta ma in particolare si è formata sui post pubblici (non privati) pubblicati [per salvaguardare i dati sensibili degli utenti].
Meta ha cambiato ragionamento sia su Facebook che su Instagram dopo lo sbandamento legato alla crescita esponenziale di Tik Tok. Ad un anno dal mio test posso affermare che i seguiti, come in parte i follower, aiutano l’algoritmo\l’AI!

Ravvedimento?
Sui social è tutto altalenante… Con qualcuno di voi però mi ravvederò io! Con altri continuerò il test (perdonate)

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments