Cosa sta accadendo ad Instagram?
In attesa degli stickers AI (già arrivati in Usa), la piattaforma diretta da Adam Mosseri sta continuando a sfornare aggiornamenti e novità.
Dall’annuncio al roll-out passeranno giorni, se non mesi, ma Instagram si appresta ad ammansirsi con gli utenti, ritornando un po’ all’idea originale di social, pur continuando ad investire sui reels e quindi su una Recommendation Era.
Instagram non diventerà la copia sputata di Tik Tok perchè ha capito che deve stare con due piedi in una scarpa, sopratutto per non far arrabbiare i creator che introitano da Instagram. La piattaforma diventerà sempre più Tik Tok ma con un occhio di riguardo agli utenti.
In America è già andato in roll-out un bottone di ricerca per gli hashtag e presto arriverà anche in UE.
Per quanto riguarda i Reels, Instagram ha aggiunto un nuova spunta nel menu prima della pubblicazione, per chiedere se si consente ad altri di utilizzare il Reels come modello\template. Instagram sta inserendo anche metriche di approfondimento che indicheranno il “watching time” complessivo, visualizzabili attraverso un menu separato sopra il Reels.
Altra novità riguarda lo scaricamento del Reels. Lo si potrà scaricare con la musica di catalogo, ma la musica scelta apparirà come watermark.
L’introduzione delle nuove metriche per i reels dimostrano che Instagram vuole spingere su questa via ma il roll-out per gli hastag fa capire che la società vuole anche salvaguardare gli Utenti dai contenuti raccomandati. “Se ti piace quello che ti facciamo vedere, bene! Altrimenti puoi cercarlo usando hashtag e creando il tuo feed personalizzato, o seguendo solo quello degli amici”. In un era densa di aggiornamenti e novità, stare al passo, sta diventando comunque sempre più complicato.
Tutte le novità di Instagram – aggiornamento settembre 2023
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti