Mark Zuckerberg alla Conferenza Meta Connect 2023 ha presentato tantissime novità che arriveranno a breve sulle piattaforme.
Si parla di news che riguardano soprattutto l’Intelligenza Artificiale applicata ai Social Media come Instagram, Facebook, WhatsApp e anche i visori Quest.
Quali sono queste novità?
Instagram, Ai tools
Sarà possibile editare immagini grazie all‘AI. Quando le immagini verranno create dall‘Ai avranno un codice di identificazione\probabilmente un logo per permettere agli utenti di riuscire a capire quali immagini sono vere e quali sono state sintetizzate (anche Tik Tok ha applicato uno stickers).
AI Studio
Una piattaforma per sviluppatori che consente la creazione di chatbot Ai per FB\IG\Messenger. Sarà il Chat GPT “free“ di Meta al servizio delle aziende. Alle domande dei clienti risponderà l‘AI quando verrà programmata.
Ai Stickers
Gli “Emu” sono stickers generati dall‘intelligenza artificiale. Appariranno sulle Facebook Stories, sulle Instagram Stories e sui Dm; su Messenger e WhatsApp. Attualmente solo in USA (in inglese). Non porteranno tanta novità grafica…
Meta AI
In arrivo l’assistente di Intelligenza Artificiale per i visori Quest 3.
Può aiutare a pianificare un viaggio con gli amici in una chat di gruppo, rispondere a domande di cultura generale ed eseguire ricerche in Internet su Bing di Microsoft per fornire risultati Web in tempo reale.
RayBan Meta smart glasses
Novità e rebranding dei vecchi “RayBan Stories“. Presto in commercio in USA a partire dai 299$. Si potranno fare livestreaming FB\IG, ascoltare messaggi Whatsapp. Presto gli occhiali potranno essere usati per tradurre testi in lingua (come i Google glass ancora da lanciare).
Meta Quest 3
Il modello di headset con tecnologia passthrough con VR. In uscita a 500 $ avrà una definizione delle immagini stratosferica con campo visivo di 110 gradi, alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2. Servirà per la realtà virtuale ma non solo…
Xbox Gaming
Il software Meta Quest cambia. Avrà Roblox incluso (VR e AR). In uscita a dicembre. Il software per il visore abbraccerà la realtà virtuale o mista (quindi Aumentata). Con il nuovo software si avrà uno schermo virtuale che può fluttuare nello spazio reale ma anche virtuale.