Venerdì 15 aprile 2022 è una data storica per i social. In quel giorno è andato in scena su Tik Tok l’anticipo della Liga Spagnola Real Sociedad-Betis Siviglia (la prima gara di calcio a finire sui Social); ad agosto invece, sempre sull’app cinese, Peacock ha reso disponibile l’episodio pilota completo della sua serie comica di mezz’ora, denominato Killing It, caricandolo in cinque parti.
Cosa sta accadendo?
Dietro a questi movimenti c’è un comparto che sta soffrendo!
Con un panorama digitale in continua evoluzione, le reti via cavo e i servizi di streaming fanno sempre più affidamento sui social media e sulle piattaforme online per rimanere in contatto con la Gen Z. “La tradizionale programmazione TV in diretta sta vivendo una lenta morte nell’era di Internet” -dice fastcompany.com– poiché i fan scelgono di guardare le clip televisive di notte anzichè in diretta.
Sebbene Peacock sia il primo servizio di streaming a caricare episodi completi di una serie su TikTok, non è la prima volta che una piattaforma di streaming coglie l’opportunità di portare episodi completi sui social media. Nel 2021, WarnerMedia ha pubblicato episodi di popolari programmi HBO come Game of Thrones, Euphoria e The Flight Attendant su Snapchat. La Warner Bros. ha anche sperimentato la proiezione di lungometraggi sulla popolare piattaforma social e di gioco Fortnite.
Con un mondo televisivo in sofferenza e con i servizi online di streaming a caccia di nuovi utenti, i social diventeranno sempre più la casa di serie, gare di calcio e film completi.
Nessun medium morirà! Tutti i media gareggeranno per conquistarsi nuove fette di mercato e per cercare di consolidare, vedi la televisione, quelle che sono diventate delle vere e proprie nicchie (la televisione di massa infatti e morta). L’evoluzione dei nuovi media porterà a lungo andare una destabilizzazione dei vecchi media. Se il futuro dei social è tracciato, quello televisivo è tutt’altro che limpido.