Skip to main content
Blog

Perchè Instagram vuole introdurre i reels da 10 minuti?

By 5 Settembre 2023No Comments2 min read

Instagram da diversi giorni sta testando i Reels da 10 minuti (ne avevo parlato qui). Una decisione presa direttamente dai piani alti perchè Tik Tok sta per conquistare sempre più fette di mercato e sta per diventare una spina sul fianco per quanto riguarda gli introiti pubblicitari (per approfondire questo aspetto clicca qui). Meta e Alphabet non sono più gli unici a contendersi il mercato pubblicitario internazionale perchè ci sono proprio Tik Tok (Bytedance) e Alibaba oltre ad Amazon.
Stando ad un recente studio di Insider Intelligence ed eMarketer, pubblicato online su Business Insider, Tik Tok ha inoltre già sorpassato Instagram per visualizzazioni giornaliere totali dei video e sorpasserà persino Facebook nel 2025. Questo dato assieme a quello pubblicitario è davvero importante visto che tutte le piattaforme oggi stanno sviluppando il core business sui video.
La tabella qui sotto mostra l’evoluzione della popolazione social americana, dove i social sono nati ma in qualche modo riflette quanto è accaduto in tutto l’occidente

I dati di questo studio e i dati del mercato pubblicitario saranno essenziali per capire cosa accadrà nei prossimi mesi.
Le piattaforme stanno attualmente addottando  delle strategie che porteranno all’uniformità social per non perdere le masse però terranno la barra dritta sulla loro anima, perchè stravolgere i social perchè stravolgere i social porterà fuori strada gli utenti.
Proprio per questo Instagram inizierà tra qualche mese a rilasciare la novità dei video lunghi 10 minuti, funzione già presente su Tik Tok.
L’obbiettivo è quello di non perdere le masse. Se Instagram con l’introduzione dei video da 10 minuti si avvicinerà ancora di più al social cinese, Facebook si appresta a vivere una stagione di profondo cambiamento. Potrebbe diventare addirittura il nuovo YouTube.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments