Amelia Henderson su GWI ha messo nero su bianco, in modo molto preciso, quali sono i contenuti che funzionano meglio all’interno di ogni social e quindi che post (foto\video\testuali) vogliono vedere gli utenti.
Da Twitter (…ops X) ad Instagram la differenza è abissale e quindi bisogna capire bene cosa fare ma più che altro su che settori puntare.
TIK TOK
Il 60% degli utenti afferma di volere contenuti divertenti. Gli altri post che “tirano” sono quelli creativi e rilassanti. Le persone utilizzano la piattaforma anche per ispirazione. Tra i settori che possono funzionare maggiormente c’è quello culinario, del tutorial trucco, del fai da te…
TWITTER
L’app in costante calo a causa probabilmente delle scelte di Elon Musk e della concorrenza che si fa sempre più agguerrita è la casa dell’informazione. I dati della tabella redatta da GWI rispecchiano quelli di un anno fa. Quasi il 60% delle persone sono su twitter per ricevere informazioni.
Nonostante la feroce concorrenza di altre piattaforme, Instagram è tra le prime due piattaforme per Gen Alpha e Gen Z. A pesare di più è comunque il dato sulla Gen Z, anche rispetto ai millennial ha il 43% di preferenze in più per Instagram.
Quindi?
Oggi i brand devono essere in grado di raccontare la propria storia in più modi, cosa che possono fare solo dopo aver appreso cosa funziona e dove. Le sovrapposizioni tra piattaforme esistono e quindi non è necessario reinventare ogni contenuto ma è bene riutilizzare il materiale per riproporlo in modo differente al fine di colpire l’audience. Uno stratagemma che ci permette anche di risparmiare tempo!