Skip to main content
Blog

Una nuova “Genesis”. La dimostrazione Google alle testate giornalistiche Usa.

By 21 Luglio 2023No Comments2 min read

E’ incredibile quello che è avvenuto nei giorni scorsi nelle redazioni dei più grandi giornali statunitensi. Google avrebbe mostrato direttamente agli editori l’ultima novità in materia di Intelligenza Artificiale: un nuovo sistema che riesce a realizzare autonomamente articoli giornalistici.
L’Ai Google, nome in codice “Genesis“, sarebbe in grado di raccogliere informazioni e produrre storie in autonomia.
Per Google il nuovo sistema potrebbe fungere da assistente personale dei giornalisti, in quanto va ad automatizzare la ricerca di alcune fonti “testuali” apparse online ma per alcuni addetti ai lavori questo nuovo sistema potrebbe portare a licenziamenti di massa all’interno delle redazioni, già quasi del tutto svuotate. Diversi dirigenti del New York Times, che hanno avuto modo di assistere alla presentazione di Google, hanno definito Genesis come “inquietante”.
Lo studio di Genesis sarebbe allo stadio primario secondo quanto ha fatto sapere Google:  “Insieme agli editori, in particolare i più piccoli, siamo ai primissimi passi nell’esplorazione di idee che possano eventualmente fornire strumenti potenziati dall’intelligenza artificiale per aiutare i giornalisti nel loro lavoro”.
Google, vista la polemica sui possibili licenziamenti nelle redazioni ha pure affermato che “questi strumenti non sono progettati per rimpiazzare il ruolo essenziale che i giornalisti hanno nel riportare, creare e controllare i propri articoli”.
Il problema più grosso rimarrà infatti quello del controllo delle fonti. Vedremo come andrà a finire.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments