La tabella degli scaricamenti App giugno 2023 (appfigures) parla da sola.
Instagram continua ad essere l’app più scaricata del momento. Se per i dispositivi iOs si parla ‘solo’ di 8 milioni di download, per Android il dato è super positivo (40 milioni) portando così il totale a 48 e posizionando l’app al primo posto della classifica totale.
Al secondo posto c’è ovviamente Tik Tok con 41 milioni di scaricamenti, al terzo Facebook con 40.
Altri dati curiosi arrivanno da Data.ai che parla di un Tik Tok in grande forma per quanto riguarda i giochi digitali scaricati in-app. TikTok, nel solo mercato americano, ha accumulato 1 miliardo di dollari di spesa dei consumatori nel primo trimestre del 2023, seguito da Honor of Kings, un gioco popolare, che ha visto 570 milioni di dollari di spesa dei consumatori globali su piattaforme iOS e Google Play. YouTube si è assicurato la terza posizione con una cifra impressionante di oltre $ 530 milioni nella spesa dei consumatori. “TikTok si distingue come un vero unicorno nel regno degli acquisti in-app, andando controcorrente quando si tratta di tendenze di spesa dei consumatori. A differenza delle app non di gioco, dove gli abbonamenti rappresentano quasi il 70% della spesa per gli acquisti in-app, TikTok si distingue affidandosi agli acquisti una tantum, un modello tipicamente più popolare nel settore dei giochi” ha scritto Anne Freer nell’articolo di Business of App.