Skip to main content
Blog

Sintografia. Tutte le nuove norme per i Social

By 20 Giugno 2023No Comments2 min read

Le immagini e i video sintografici stanno entrando sempre più nelle nostre case (ne avevo parlato qui).
Grazie all’Ai, in pochi secondi, si possono produrre foto artefatte, realizzare voci sintetiche e video sintografici che sembrano reali. Si tratta di materiali digitali che stanno diventando un vero problema. Ovviamente il Papa raffigurato con un giaccone di Moncler ci strappa un sorriso ma la nostra voce prodotta dall’Ai, magari per fini illeciti, potrebbe fare danni.
Tik Tok è stato il primo social media ad aggiornare le proprie linee guida. “I supporti sintetici o manipolati che mostrano scene realistiche devono essere chiaramente segnalati”: si legge al punto 3 della sezione Integrità e autenticità delle Linee Guida della Community di TikTok. Le norme, appena aggiornate, presto verranno replicate da tutti gli altri social per combattere i deepfake, in attesa dell’AI Act che entrerà in funzione (pare) solamente nel 2025.
L’Ai Act, la legge europea in discussione al parlamento che vuole mitigare l’effetto dell’AI, prevede anche la dichiarazione obbligatoria dei materiali manipolati (sintetici) postati online.
In attesa dell’arrivo della legge non ci resta che porre attenzione a qualsiasi contenuto. Presto ci sembrerà artefatto un contenuto vero, ci sembrerà vero un deepfake. Come fare per non cadere nel tranello? Bisognerà dubitare di qualsiasi cosa, anche della realtà. Il paradosso delle nuove tecnologie.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments