Skip to main content
Blog

Le canzoni le farà l’AI di Meta.

By 14 Giugno 2023No Comments2 min read

Meta ha annunciato una nuova intelligenza artificiale, capace di tradurre in musica le indicazioni testuali degli utenti. Si chiama MusicGen ed è disponibile in versione gratuita sulla piattaforma Hugging Face. L’IA si basa sul modello di Meta Audiocraft, che l’azienda ha “addestrato” con 20.000 ore di musica, ovvero un archivio di oltre 10.000 tracce.

Felix Kreuk, ingegnere di ricerca parte del team di sviluppo, ha mostrato le capacità di MusicGen in una conversazione su Twitter, evidenziando come il sistema possa non solo generare musica dal testo ma anche da una traccia esistente, per prenderla come esempio e sviluppare nuove melodie. I ricercatori di Meta ricordano in un post ufficiale sul blog dell’iniziativa che tutta la musica su cui è basato il modello è coperta da accordi legali con i titolari dei diritti.

Tra questi c’è anche il sito Shutterstock, una piattaforma con sede a New York, che fornisce contenuti fotografici, filmati di repertorio, musica e strumenti di editing. Nel recente passato, proprio Shutterstock ha firmato un accordo con OpenAI per concedere parte del proprio archivio gratuito come palestra di “allenamento” degli algoritmi. Dal 2022, il servizio ha lanciato un proprio strumento di generazione di immagini, che compete con Image Creator di Microsoft Bing e il famoso Midjourney.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments