Skip to main content
Blog

Generazione Z. L’influenza dei social media

By 13 Giugno 2023No Comments2 min read

I social stanno diventando una parte fondamentale nella vita dei giovani, lo si vede ogni giorno ma in realtà, quanto influenzano i giovani?
I dati, pubblicati dall’International Council of Shopping Centers con sede in America, sono davvero incredibili e ci mostrano l’evoluzione della gioventù nata a ridosso del 1996-2010: sta usando sempre più i Social ma sopratutto si sta facendo influenzare dalle piattaforme.
I marchi che scommettono sui social media per raggiungere la Gen Z potrebbero essere quindi sulla strada giusta. Secondo il report ICSC, l’85% degli intervistati della generazione Z, i social media influenzano le scelte di acquisto. Per l’85% degli uomini e l’86% delle donne i social media influenzano addirittura le decisioni di acquisto.
Si tratta di dati davvero significativi che dimostrano come i social stanno cambiando il modo di pensare dei giovani.
Ma quali sono le piattaforme più influenti?
Il 45% degli intervistati della Gen Z ha indicato TikTok e Instagram come le principali piattaforme che influenzano le loro decisioni di acquisto, seguite da YouTube (38%), Facebook (24%), Snapchat (17%), Twitter (14%) e Reddit (7 %).
Ancora una volta è il tandem Tik Tok – Instagram ad essere davanti a tutti.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments