Skip to main content
Blog

Podcast licenziati. Che fine faranno?

By 6 Giugno 2023No Comments2 min read
Spotify, colosso svedese dello streaming di musica e podcast, ha annunciato il licenziamento di circa 200 persone nella divisione Podcast, che ammontano al 2% dell’intera forza lavoro. Si tratta del secondo round di licenziamenti nel giro di pochi mesi, in quanto lo scorso gennaio la società aveva ridotto del 6% tutta la forza lavoro (600 dipendenti).
La mossa, decisa per ottimizzare la gestione dei podcast riducendo le uscite, porterà sotto lo stesso tetto le società Parcast e Gimlet, i due network di produzione di contenuti digitali e podcast, acquisiti nel 2019, che si uniranno alla divisione Spotify Studios.
La società ovviamente minimizza i tagli e dice che sta espandendo gli sforzi “di partnership con i principali podcaster di tutto il mondo con un approccio su misura ottimizzato per ogni programma e creatore” ma la realtà probabilmente è un altra: i podcast non tirano più!
A gennaio, in Spotify erano arrivate le dimissioni del chief content officer Dawn Ostroff, che durante la sua permanenza in Spotify aveva aumentato, di circa 40 volte, la proposta di podcast sul servizio di streaming, portandolo quasi al pari della musica. Negli ultimi mesi non sono mancati problemi con i contenuti in sé, come lo show The Joe Rogan Experience, accusato di veicolare disinformazione sul tema dei vaccini contro il Covid-19.
La nuova strategia ovviamente ha una visione e se tutto viene tagliato significa solo una cosa: i costi non giustificano le entrate e i podcast che non sono esplosi ma stanno diventando una risorsa di nicchia non convengono più.
Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments