Skip to main content
Blog

Non pubblicare link su Facebook. Ti spiego il perchè.

By 10 Maggio 2023No Comments2 min read

Il traffico sui siti di notizie è crollato a causa del continuo allontanamento di Meta dall’industria delle notizie e praticamente dai link che puntano a siti esterni.
Come già scritto in una precedente Donut News, nel report dell’ultimo trimestre 2022 di Meta, è emerso che i link sono stati penalizzati.
I dati di Chartbeat condivisi da Press Gazzette evidenziano l’entità del calo sul settore delle news. L’ultima analisi conferma un avviso emesso mercoledì dal più grande editore di notizie locali e nazionali del Regno Unito, Reach. Con entrate digitali in calo del 14,5% su base annua nei primi quattro mesi del 2023, Reach ha attribuito il rallentamento delle visualizzazioni di pagina ai “recenti cambiamenti nel modo in cui Facebook presenta i contenuti delle notizie”. Stando a Press Gazzette, per i 1.350 editori globali inclusi nei dati di Chartbeat, il 27% delle visualizzazioni di pagina provenienti da esterni, ricerca e social nel gennaio 2018 provenivano da Facebook (2 miliardi di visualizzazioni di pagina). Nell’aprile 2023, questo è sceso all’11% (1,5 miliardi). [tabella sotto] Ma perchè sta accadendo questo?
Negli ultimi anni, le modifiche all’algoritmo di Facebook e il suo allontanamento dalle notizie hanno colpito gli editori sulla piattaforma ma non solo. Una modifica del 2014 al suo algoritmo volta a ridurre il “clickbait” ha influenzato il traffico sui siti esterni, mentre un altro aggiornamento nel 2018 è stato progettato per dare la priorità ai contenuti di “famiglia e amici”.
Attualmente i collegamenti alle notizie rappresentano meno del 3% di ciò che gli utenti di Facebook in tutto il mondo vedono nei loro feed.
Meglio evitare quindi di pubblicare link di notizie e link generici sui post di Facebook.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments