Skip to main content
Blog

Sicurezza su Meta. Va in pensione il Code Generator. Adesso cosa succede?

By 14 Aprile 2023No Comments1 min read

Meta ha annunciato nei giorni scorsi che sta ritirando la sua funzione Code Generator come parte di un più ampio aggiornamento delle impostazioni di sicurezza degli utenti.
Code Generator, utilizzato ancora da diversi utenti, consentiva fi autenticare la propria sessione di accesso utilizzando un codice dal proprio telefono. Adesso cambierà tutto! Si dovrà passare per forza da applicazioni terze di Autenticazione a Due Fattori (2FA), o da codici via sms.
Sembra che meta stia sviluppando pure un nuovo sistema che utilizza le chiamate perse come metodo di verifica.
Un’autenticazione che non funziona ancora alla perfezione. E’ infatti  recente il caso di un ricercatore nepalese che è riuscito a bypassare il sistema aproffittando di un bug Meta.
Le cose comunque potrebbero cambiare a breve, entro il 2024 quando già Apple, Microsoft e Google hanno l’intenzione di addottare un sistema comune di nome FIDO per eliminare definitivamente le password e mettere così al sicuro ogni account. Chissà se vorrà farlo anche Meta.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments