In questi giorni non si fa altro che dibattere sull’Ai e sui contenuti generati dall’Ai che secondo alcuni marketer*, una volta pubblicati online, penalizzeberebbero la Seo.
Ma è tutto verò ciò che si sente e si dice?
Google per dipanare ogni duddio ha recentemente pubblicato all’interno del suo Blog un testo dettagliato che mira a fare chiarezza proprio sui contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale e poi pubblicati online.
Inanzitutto Google dice che l’uso appropriato dell’AI o dell’automazione non costituisce una violazione delle linee guida aziendali e che l’AI può trasformare la capacità di fornire informazioni utili.
Google, nel suo blog ha scritto a carattere cubitali che la piattaforma “premia i contenuti di alta qualità,
Che cosa significa EEAT?
Si tratta di un acronimo che sta per Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità). Maggiori informazioni in merito si possono trovare nella pagina Google “Come funziona la Ricerca”. Quindi in breve… i contenuti AI, se costruiti bene, non penalizzano la Seo. L’AI va comunque usata con intelligenza.
*ho visto recentemente una newsletter di uno dei più blasonati canali che producono videocorsi sul Marketing.