Skip to main content
Blog

Social ai minorenni solo se i genitori sono d’accordo. La nuova legge

By 24 Marzo 2023No Comments2 min read

Non sta accadendo in Italia ne in Europa ma precisamente nello stato americano dello Utah che conta 3 milioni di abitanti a maggioranza mormone.
Dall’1 marzo 2024 i minorenni che vorranno usare social network come TikTok o Instagram dovranno avere il consenso dei genitori inoltre il tutore legale dell’utente under 18 avrà accesso a post e messaggi privati
Il governatore repubblicano Spencer J. Cox  ha introdotto assieme a questa legge persino un coprifuoco nell’utilizzo dei social per gli utenti sotto i 18 anni dalle 22.30 alle 6, sempre che i genitori non diano un consenso all’utilizzo continuato.
Questa non è in assoluto la prima legge che riguarda i social a venir approvata da uno stato americano. L’amministrazione dell’Arkansas ha introdotto una norma che obbliga i genitori a scegliere se consentire o no i social agli utenti monorenni; il Texas ha varato invece una norma per bloccare del tutto l’uso dei social da parte dei minorenni. Una norma che sarebbe stata introdotta per contrastare bullismo e sfruttamento sessuale.
Le piattaforme social, come scrive il New York Times, non hanno preso bene queste decisioni che “ledono i diritti alla privacy e alla libertà di parola”.
Giuste o no che siano le norme però potrebbero essere un arma a doppio taglio per i minori. Secondo Sarah Coyne, professoressa di sviluppo infantile alla Brigham Young University, le misure potrebbe avere un effetto boomerang, esacerbando i problemi di salute mentale dei giovani, escludendo i più vulnerabili da importanti fonti di informazione e di supporto.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments