Skip to main content
Blog

“Audio non disponibile”. Primi effetti su Instagram della guerra tra Siae e Meta. Meta ha l’asso nella manica… ve lo spiego.

By 17 Marzo 2023No Comments3 min read

Il 17 marzo 2023 l’Italia si è svegliata con “l’audio non disponibile” sui Reel.
Che cosa sta accadendo?
Il 16 marzo, 24 ore prima, Siae e Meta si erano riunite per trovare una soluzione sul pagamento dei diritti musicali riferiti alle tracce di proprietà di Siae (italiane ed europee).
Dal primo gennaio 2023 infatti il vecchio accordo formale tra le due società aveva cessato di esistere. Siae, parlando con Meta aveva autorizzato comunque l’uso delle musiche fino al sucessivo incontro.
Le cose sono andate davvero per le lunghe fino a che, il 16 marzo, Siae ha chiesto a Meta quanto lo sfruttamento pubblicitario delle musiche faceva introitare alla società americana.
Siae voleva fare due semplici conti: tot. sfruttuamento e quindi tot. entrate economiche di Meta = calcolo percentuale della quota che Meta deve versare a Siae per sfruttare le musiche.
Meta alla richiesta dei conti ha detto No e ha confermato a Siae, che nelle sucessive 48 ore, avrebbe silenziato tutti i video con le musiche presenti nel repertorio Siae. Capiamoci, non c’è solo Celentano, non c’è solo Orietta Berti, ma ci sono migliaia di artisti internazionali che hanno affidato a Siae il compito di riscuotere le loro royalty (dico così anche se il meccanismo delle royalty americane è totalmente diverso da quello italiano, molto più complicato).

Quindi?
I nervi sono tesi e la situazione si sbloccherà solamente quando le due società si ritroveranno attorno allo stesso tavolo. Siae ha comunicato che vuole portare a casa un buon accordo per tutelare le tracce musicali. Stessa cosa era accaduta con Google, “poi è stato trovato l’accordo” ha detto Mario Lavezzi di Siae ad Ansa.
Quindi bisogna attendere anche se Meta sta cercando, a quanto sembra, di compiere un salto nel vuoto, mandando in roll-out una funzione che per ora aveva solo testato. Parlo della funzione sostituisci traccia che si trova sui Reel di Instagra facendo modifica ed impostazioni avanzate. Il problema è che l’opzione, sembra proprio in fase di roll-out nelle ultime ore, non funziona bene, forse perchè Meta non scinde le tracce audio nei reel (la traccia audio di sottofondo dalla musica ). La funzione l’ho testata anch’io, senza esito, alle ore 10.15 del giorno 17 marzo. 15 minuti dopo non era più disponibile.
Meta vuole saltare il blocco e quindi bypassare Siae così?

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments