Skip to main content
Blog

P92. Sta nascendo un social Meta completamente testuale. Sarà un “Twitter” decentralizzato

By 16 Marzo 2023No Comments2 min read

Il nome del progetto è P92. Una lettera e due numeri sono l’identificazione della nuova piattaforma che sta realizzando Meta. La società di Mark Zuckerberg sta, secondo un rapporto esclusivo pubblicato su MoneyControl, progettando un “Twitter” che si baserà sull’aggiornamento “Note” di Instagram. P92 sarà in sostanza un “Note” di seconda generazione, godrà di un login Instagram ma sarà un social decentralizzato grazie al protocollo Activiy Pub.
Ma cos’è la rete decentralizzata?
Quando sui social pigiamo like, guardiamo una foto, postiamo, tutto viene registrato da un unico gigantesco server. Con il protocollo decentralizzato la rete non è bidirezionale: server centrale-utente, utente-server centrale. L’utente può avere così molta più libertà, può mettere addirittura a disposizione il proprio server. I dati dei social decentralizzati, su alcuni protocolli, vengono addirittura registrati nel dispositivo utilizzato dall’utente. Si tratta di protocolli simili a quelli delle mail Imap.

Meta, dopo le notizie apparse su MoneyControl ha confermato la notizia dicendo attraverso un portavoce:
“Stiamo esplorando un social network decentralizzato autonomo per la condivisione di aggiornamenti di testo. Crediamo che ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui creatori e personaggi pubblici possono condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi”,

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments