Il Metaverso ancora non convince ma molte aziende italiane ed estere credono che sarà il futuro. I dati dello studio Web 3.0: Metaverso ed NFT realizzato da EY, in collaborazione con il centro di ricerca in strategic chance di Luiss Guido Carli fanno emergere un panorama chiaro.
Oltre il 40% delle aziende italiane ed estere (intervistate) ritiene che il tasso di crescita medio dei ricavi nel metaverso nei prossimi 10 anni sarà superiore al 40%.
Dalla ricerca spuntano inoltre altri dati molto interessanti:
- Il 30% delle aziende italiane ed estere ha già investito o intende investire nell’adozione delle principali tecnologie emergenti, tra cui il metaverso; il 25% intende farlo nel corso del 2023.
- Secondo il 64% degli intervistati, i governi dovrebbero regolamentare il mercato ulteriormente, in quanto la normativa vigente non risulta essere completamente adeguata a rispondere ai diversi scenari abilitati dal Web 3.0.
Il report di EY, è stato il frutto di oltre 100 interviste a CEO e top manager di alcune delle più importanti aziende italiane e estere.