Cosa metteresti al centro di una strategia di marketing?
Secondo lo studio WordPressVip, che ha condotto un sondaggio su oltre 1.500 esperti di marketing, giornalisti, sviluppatori e dirigenti in tutto il mondo nei settori B2B e B2C, la gran parte delle imprese sta puntando sul content marketing.
Le aziende hanno capito che il cuore pulsante di ogni strategia di marketing è il contenuto.
Stando al sondaggio, il 61% degli intervistati sta creando più contenuti ma nel 2023 l’attenzione si sta spostando sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Team e budget continueranno a crescere nonostante l’incertezza economica. Dal sondaggio è emersa anche una grossa problematica. Solo il 46% degli intervistati utilizza effettivamente i dati per prendere decisioni strategiche.
Se il futuro dei contenuti sembra roseo non si può dire altrettanto per la raccolta dati che stenta a decollare.
“La parte più interessante di questa ricerca per me è che nel complesso vengono prodotti più contenuti, eppure la percentuale di organizzazioni che creano più contenuti è leggermente diminuita”, ha affermato Robert Rose del Content Marketing Institute, nel comunicato. “Quando abbini questo dato al numero (ancora) basso di aziende (46%) che utilizza i dati per prendere decisioni sui contenuti, vedi che la maggior parte delle aziende è frustrata, cercando di trovare uno scopo per la strategia più ampia. Il contenuto è importante ma non viene ancora trattato come un’operazione strategica”.