Cosa sta accadendo ai Social?
L’evoluzione ci ha portati all’era della raccomandazione (ne avevo parlato qui), all’era dei post raccomandati da calcoli numerici e matematici ma nello stesso momento anche all’era dei video-contenuti.
Due cambiamenti che stanno provocando un nuovo cortocircuito.
I video brevi costringeranno ogni tipo di creator, dai podcaster ai fotografi e agli editori, ad adeguare le proprie strategie multimediali andando a produrre sopratutto video di tendenza. Tendenze che spingeranno pian piano gli utenti ad essere dipendenti dalle piattaforme e non dal contenuto, dal creator. A sottolinearlo è Sasha Kaletsky su Axios, co-fondatrice di Creator Ventures, una società di investimento dell’economia dei creatori. Una presa di posizione condivisibile perchè i video brevi di tendenza, porteranno all’appiattimento dell’offerta e all’appiattimento del creator. Tutti i creator con i video di tendenza diventeranno uguali e perderanno così le peculiarità che hanno sempre avuto.
Quando tutti inizieranno a seguire le tendenze, capiterà che l’utente si dimenticherà del creator e vorrà cercare solo l’intrattenimento. Un rischio davvero elevato che potrebbe far nascere una nuova era, o meglio, far tornare una vecchia era, quella della passività.
Cosa ci aspetterà?
Subiremo sempre più i contenuti, cominceremo a subire sempre di più la piattaforma. Ci resterà da cliccare solo il like (forse).