Skip to main content
Blog

Brand e inclusione. Le aziende spendono ancora poco… il dato

By 7 Dicembre 2022No Comments1 min read

Si sta andando verso un’era di inclusione. Quante volte lo abbiamo sentito?
Le aziende stanno spendendo sempre più per posizionarsi come brand inclusivi eppure la spesa complessiva è ancora insignificante.
Tante volte continuiamo a sentire e a parlare di inclusività dei brand, delle aziende ma qual è la situazione attuale? Secondo un pezzo del Sole 24 ore, l’investimento dei brand mondiali per incluedere la disabilità nelle campagne intercetta soltanto il 3% della spesa complessiva.
Stando ad una ricerca Nielsen su un campione di 450 mila pubblicità americane trasmesse in prima serata, solo 6.000 di queste includono comunque persone disabili e più della metà di queste con promozione di prodotti o servizi del settore medico.
Nell’articolo del Sole 24 ore gli specialisti intervenuti hanno asserito che i grandi brand stanno facendo la parte del leone e stanno spingendo le altre aziende ad agire sull’inclusione… a spendere di più su una comunicazione inclusiva.
Forse già il prossimo anno, si supererà dunque il 3%.
L’inclusività per ora, sembra funzionare solo a parole.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments