Skip to main content
Blog

Il 62% degli adolescenti si informa grazie ai social. Tutti i dati di uno studio francese

By 1 Dicembre 2022No Comments2 min read

Come si informano i giovani dai 13 ai 17 anni? cosa cercano? hanno senso critico?
Uno studio davvero interessante realizzato in Francia da Milan Presse con YouTube e l’istituto CSA ha cercato di trovare molte risposte e di darci un quadro molto più definito sui giovanissimi. Lo studio si è ovviamente svolto in Francia ma ha reperito i dati grazie a YouTube.

Qui tutti i dati:
I 13-17enni sono interessati alle informazioni. L’83% ritiene importante essere informati. Il 93% cerca informazioni per farsi un’opinione su ciò che gli interessa. Le informazioni alimentano anche la discussione con la famiglia e gli amici. Tuttavia, l’interesse dei giovani per l’informazione è molto incentrato sull’intrattenimento. L’80% di loro ritiene che le informazioni su videogiochi, serie e cinema siano le più importanti, molto prima delle notizie nazionali e locali.

Il formato preferito è ovviamente il video: l’84% lo cita come formato preferito per ottenere informazioni.
Lo studio ovviamente è andato oltre e ha voluto scovare il senso critico dei giovani che ascoltano e guardano le notizie.
Due terzi dei 13-17enni hanno già sentito parlare di almeno una teoria del complotto (Illuminati, QAnon, vaccini come mezzo di controllo del 5G, ecc.). Sono l’84% a credere o pensare che sia possibile che le informazioni non siano trasparenti.

Il 62% degli adolescenti si informa tramite i social network (sono solo il 42% a fidarsi delle informazioni che trovano sui social network.). Questo primo canale è seguito da vicino dai genitori (54%) e dalla televisione (52%). Il 93% dei giovani si fidano dei loro genitori! È anche ai loro genitori che dicono di rivolgersi quando vogliono convalidare le informazioni (73%).

Chi è Milan?
Milan è una casa editrice di stampa, impegnata con tutti i bambini, da 0 a 15 anni. A novembre 2021, Milan ha lanciato il progetto “Info o Mytho? con il supporto di YouTube. Ora ha quasi 450.000 abbonati. Il suo obiettivo è sviluppare lo spirito critico degli adolescenti, grazie a programmi esclusivi pensati per districare il vero dal falso e identificare i bug nel nostro cervello.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments