Skip to main content
Blog

Instagram. Gli ingegneri stanno lavorando a messaggi criptati end-to-end

By 28 Novembre 2022No Comments1 min read

Instagram sta studiando e sta progettando messaggi criptati. Questo è sicuramente la più interessante news della settimana che è stata annunciata dallo studioso Alessandro Paluzzi. Ma cosa significa tutto ciò? Nel post, Alessandro Paluzzi, ha parlato di end-to-end anche per Instagram. Questa tecnologia è attualmente in uso su Whatsapp (a richiesta) e Google (solo se si attiva manualmente), solo per citarne alcuni.

Come funziona la crittografia?
La crittografia dei dati è il processo che consiste nell’utilizzare un algoritmo che trasforma i caratteri di testo standard in un formato illeggibile. Per essere più chiari, questo processo utilizza delle chiavi di crittografia per codificare i dati in modo che solo gli utenti autorizzati possano leggerli. La E2EE (end-to-end encryption) utilizza lo stesso processo ed è l’evoluzione della prima crittografia.  

Quando verrà attivata su Instagram, sembra sia solo questione di tempo, i messaggi diverranno più sicuri. Secondo lo screenshot effettuato da Paluzzi e visibile su Twitter, il sistema di crittografia in test dovrà essere attivato manualmente.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments