L’agenzia per la cybersecurity nazionale, per la prima volta nella sua storia, ha emanato una nota per mettere in guardia gli utenti Instagram. Stando a quanto dichiarato dall’ente governativo sarebbe in atto una campagna massiva che punta al furto dei profili di ignari utenti Instagram italiani.
Come avviene la truffa?
Stando ai dettagli comunicati dall’agenzia governativa italiana, nata solo nel 2021, la tecnica di furto è simile a quella osservata nell’alert “Campagna di furti d’identità di Whatsapp”, in cui l’attaccante cercava di carpire il codice di verifica a 6 cifre per registrare su un proprio dispositivo l’account della vittima.
Cosa fanno i furfanti?
una volta generata la richiesta di reset delle credenziali, i truffatori contattano la vittima usando una chat Instagram di un account già compromesso per farsi inviare il link per l’inserimento della nuova password.
Instagram sembra sia a conoscenza di questi furti di account tant’è che pochi giorni fa lo stesso Adam Mosseri, numero uno del social è intervenuto su Instagram per ricordare di attivare l’autenticazione a due fattori.
Stando a quanto comunicato da molti truffati… i tempi per ritornare in possesso del proprio account sono davvero lunghi.
Per attivare l’autenticazione a due fattori trovate una guida nel mio profilo Instagram (clicca qui).