Come funzionano gli algoritmi dei Social?
Rispondere a questa domanda oggi è davvero difficile per un semplice motivo: sono dati “secretati” in quanto la pubblicazione perfetta del procedimento di scelta dei post potrebbe far partire una gara copia\incolla tra Social.
Come capire quindi gli algoritmi?
Ci sono diversi fattori generali che si possono tenere in considerazione e questi elementi sono stati pubblicati da Hootsuite che ha scritto, nei giorni scorsi, una guida davvero interessante che potrebbe funzionare fino ai primi mesi del 2023. Gli algoritmi infatti cambiano davvero in fretta. Le strategie Social delle grandi compagnie sono sempre in evoluzione per cercare di attrarre più utenti nelle piattaforme.
Secondo Hootsuite questi sono i segnali più evidenti da tenere in considerazione su Instagram:
Per i marchi, questo significa che è fondamentale incoraggiare e rispondere al coinvolgimento dei follower.
Regola degli interessi. Questo è il motivo per cui ricevo tutto quell’arredamento per la casa e il contenuto vegetale.
La pertinenza è la chiave. La pertinenza si basa su fattori come la tempestività e le tendenze degli argomenti.
La popolarità. Il livello e la velocità di interazione con un post e il livello di coinvolgimento con un account in generale segnalano la popolarità, che può aiutare i contenuti ad atterrare sulla pagina Esplora.
Tik Tok:
Interazioni precedenti. Ciò include segnali come account seguiti e nascosti o contenuti con cui hai interagito o contrassegnato come non interessanti.
Comportamento nella scheda Scopri. Questo fattore analizza le caratteristiche del contenuto come didascalie, suoni, effetti e argomenti di tendenza.
Posizione e lingua. Potrebbero essere preferiti i contenuti del tuo paese o nella tua lingua.
Tendenze. L’utilizzo di suoni ed effetti di tendenza può aiutare a rendere i tuoi contenuti più rilevabili.
TikTok dovrebbe sembrare TikTok. Usa funzionalità native come effetti, suoni e trattamenti del testo.
Il conteggio dei follower NON ha importanza. La vera distinzione di TikTok è che il conteggio dei follower NON è un segnale di classifica.