“il cliente deve essere al centro di tutto”. Quante volte hai sentito questa affermazione?
Eppure… la realtà è ben diversa.
Spesso si parla ma ci sono ancora molti squilibri tra il mondo lavorativo e quello teorico.
Il cliente, oggi non è al centro di tutto… non sono io a dirlo ma uno studio dell’Osservatorio Customer Experience nel B2b della School of Management del Polimi. Solo il 34% delle aziende ha già un approccio che mette il cliente al centro mentre il 16% è in fase di avvicinamento…
Il dato che più fa arrabbiare riguarda l’altra parte delle aziende. Queste aziende sono ancora focalizzate sulla componente di prodotto/servizio offerto. Ma perché ancora questa visione arcaica?
Le aziende non posseggono i dati del cliente e non riescono così a farlo diventare di primaria importanza, le imprese B2B non badano al Marketing data driven. Per seguire il cliente, per capire che prodotto desidera il cliente è necessario conoscere tutti questi dati, è necessario prendere nota dei dati. Il problema delle aziende sta proprio lì.
Solo il 14% delle imprese, secondo lo studio raccoglie almeno un dato avanzato mentre il 56% delle aziende italiane custodisce informazioni relative ai clienti in diversi database o su Excel.
Siamo ancora all’era della pietra insomma… dal report emerge che il 32% delle aziende B2b italiane è “non attrezzata e immatura”: ha una scarsa visione cliente-centrica.
Dove vogliamo andare conciati così?
Per le aziende i clienti non contano. Basta il fatturato! Il report…
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