Skip to main content
Blog

Per le aziende i clienti non contano. Basta il fatturato! Il report…

By 10 Novembre 2022No Comments2 min read

“il cliente deve essere al centro di tutto”. Quante volte hai sentito questa affermazione?
Eppure… la realtà è ben diversa.
Spesso si parla ma ci sono ancora molti squilibri tra il mondo lavorativo e quello teorico.
Il cliente, oggi non è al centro di tutto… non sono io a dirlo ma uno studio dell’Osservatorio Customer Experience nel B2b della School of Management del Polimi. Solo il 34% delle aziende ha già un approccio che mette il cliente al centro mentre il 16% è in fase di avvicinamento…
Il dato che più fa arrabbiare riguarda l’altra parte delle aziende. Queste aziende sono ancora focalizzate sulla componente di prodotto/servizio offerto. Ma perché ancora questa visione arcaica?
Le aziende non posseggono i dati del cliente e non riescono così a farlo diventare di primaria importanza, le imprese B2B non badano al Marketing data driven. Per seguire il cliente, per capire che prodotto desidera il cliente è necessario conoscere tutti questi dati, è necessario prendere nota dei dati. Il problema delle aziende sta proprio lì.
Solo il 14% delle imprese, secondo lo studio raccoglie almeno un dato avanzato mentre il 56% delle aziende italiane custodisce informazioni relative ai clienti in diversi database o su Excel.
Siamo ancora all’era della pietra insomma… dal report emerge che il 32% delle aziende B2b italiane è “non attrezzata e immatura”: ha una scarsa visione cliente-centrica.
Dove vogliamo andare conciati così?

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments