Secondo uno studio commissionato da Meta e redatto da Richard Florida, i creatori hanno fatto girare nel 2021 ben 104 miliardi di dollari. Numeri da capogiro che vengono guardati con un occhio di riguardo dagli americani. Secondo lo studio gli influencer Usa sono infatti tra i 30 e gli 85 milioni rispetto ad un totale globale di 300 milioni di persone.
Ma quali sono i settori che secondo la statistica tirano di più? Nel report molto dettagliato di Florida appaiono delle percentuali che riguardano i settori di riferimento degli influencer.
Secondo lo studio il 13.8% degli influencer (nel 2022) si occupa di lifestyle su Instagram. Al secondo posto c’è il settore del Beauty poi quello della musica.
La tabella sopra potrebbe essere vista anche da un altro punto di vista. Le categorie degli influencer potrebbero essere quelle che tirano di più in assoluto e quindi quelle che hanno oggi più seguito su Instagram. Al primo posto quindi le tematiche del lifestyle, al secondo il beauty, al terzo la musica…
Un altro dato davvero interessante del report è quello che riguarda l’età dei creatori. Non sono tutti giovani… anzi, i creator più attivi hanno tra i 30 e i 40 anni.