I giovani stanno cambiando! Le generazioni cresciute con internet stanno maturando nuovi interessi e stanno avendo nuovi punti di vista, mai notati sino ad ora. La nota agenzia Usa Horizon Media, attraverso uno studio dettagliato ha suddiviso gli interessi dei giovani in 5 categorie (giochi, intrattenimento, educazione, fashion e beauty) per poi scoprire almeno 12 nicchie. [Lo studio è basato su giovani nati prima del 1994 e residenti in Usa ma ci serve comunque per capire il pensiero occidentale].
Nella nuova concezione del mondo giovanile quasi nessuno è uguale all’altro e ognuno guarda a piccole sottoculture.
La nuova società è simile solo su alcuni punti che riguardano i vecchi media: la televisione e il satellitare. Pochi giovani guardano i vecchi mezzi di informazione. Secondo la ricerca, il 91% dei giovani tra i 18 ei 25 anni crede che la cultura pop tradizionale sia un ricordo del passato. I giovani si interessando quasi in egual misura all’intrattenimento e all’educazione, poi ai giochi, al fashion e in ultima posizione troviamo il settore del beauty. All’interno delle macro-categorie spiccano quelle condotte solo da ragazzine come le Gamer Girls e quelle dove le ragazzine sono preponderanti: le Massimaliste nel settore Fashion.
Di conseguenza, il marketing di successo per la Generazione Z non consisterà nell’attingere alla “cultura” in senso tradizionale, ma piuttosto nell’affrontare sottoculture che affrontano interessi unici e personalizzati che a volte possono essere in contrasto tra loro. Secondo lo studio il 64% della Gen. Z desidera un’esperienza personalizzata dal marchio.
La Gen. Z ci porterà ad un evoluzione del Marketing. Vinceranno le nicchie. I dati…
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti