I generatori di intelligenza artificiale da testo a immagine hanno fatto notizia negli ultimi mesi ma i ricercatori stanno già passando alla prossima frontiera: i generatori di intelligenza artificiale da testo a video. Un team di ingegneri Meta ha svelato un nuovo sistema chiamato Make-A-Video. Come suggerisce il nome, questo modello di intelligenza artificiale consente agli utenti di digitare una descrizione approssimativa di una scena per far lavorare poi l’Intelligenza Artificiale. I video creati dall’AI appaiono ovviamente artificiali, con soggetti sfocati e animazioni distorte, ma rappresentano comunque uno sviluppo significativo nel campo della generazione di contenuti AI.
“La ricerca sull’IA generativa sta spingendo in avanti l’espressione creativa fornendo alle persone strumenti per creare nuovi contenuti in modo rapido e semplice”, ha affermato Meta in un post sul blog che annuncia il lavoro. “Con poche parole o righe di testo, Make-A-Video può dare vita all’immaginazione e creare video unici pieni di colori e paesaggi vividi”. (sotto il video postato da Zuckerberg)
In un post su Facebook, Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha descritto il lavoro come “un progresso straordinario”, aggiungendo: “È molto più difficile generare video che foto perché oltre a generare correttamente ogni pixel, il sistema deve anche prevedere come cambieranno nel tempo. ”
Le clip non durano più di cinque secondi e non contengono audio, ma coprono una vasta gamma di richieste.