E’ incredibile quello che sta avvenendo in casa Instagram. Il social non finisce mai di stupire perché la prossima mutazione “ready to go” potrebbe modificare la concezione stessa di Instagram.
Dopo aver puntato maggiormente sui Reel (i risultati sono sotto gli occhi di tutti), il social vuole diventare anche un app di condivisione.
Sino ad oggi su Instagram si possono condividere contenuti attraverso app terze che permettono di repostare nella nostra home quando pubblicato dagli utenti. Instagram per questo non è mai stato il social della condivisione ma è sempre stato un social di contenuti di prima mano. La condivisione è sempre stata complicata e controproducente, la condivisione è sempre stata una cosa da Facebook.
Ma cosa sta per cambiare?
Adam Mosseri e Instagram hanno confermato che stanno in questi giorni eseguendo un test su diversi profili (non hanno fatto sapere quanti). Oltre alla tab home, reels, guide, nft, effetti, tag, in questo test, figura quella denominata “condivisioni”.
Instagram Reposts Tab on profiles?!
What’s dis Adam? pic.twitter.com/WayWCJGBfx
— Matt Navarra (@MattNavarra) September 7, 2022
Praticamente il feed è destinato ad allargarsi (se la modifica entrerà in roll-out)… i post condivisi finiranno ovviamente in home ma anche nella pagina condivisioni. Per condividere i post si dovrà ovviamente cliccare sotto il post dell’utente. Non è dato sapere se ci sarà un bottone singolo o bisognerà cliccare sui tre puntini.
Ah… In questi giorni anche Tik Tok ha fatto sapere che sta testando una possibilità di condivisione. Ne vedremo delle belle…