Giusto qualche anno fa si parlava di televisione digitale terrestre, di satellite ma ora si cita solo la connected television, la televisione connessa ad internet che ci mostra i video di YouTube, Netflix. Per la verità anche anche questa sembra avere le ore contate. Perché? Cosa sta accadendo?
I media, come ho già detto stanno cambiando ma anche i comportamenti delle persone stanno mutando dal giorno alla notte. La colpa, se così si può dire, sembra essere della crisi economica in atto che spinge tutti a fare i conti in tasca.
Uno studio per l’inglese Ofcom, realizzato dalla società di sondaggi Ipsos, ha stimato che le persone di età compresa tra i 15 ei 24 anni, residenti in UK, trascorrono 57 minuti al giorno solo su TikTok. Il dato supera quello dei 16-24enni inglesi che guardano la televisione. Si parla di una differenza di 4 minuti in quanto sono 53 totali [sondaggio Ofcom condotto da BARB].
Il Financial Times crede che tutto sia dovuto dall’aumento dei prezzi dei servizi di streaming in abbonamento. I giovani, che non hanno probabilmente la paghetta dei genitori dicono quindi no agli abbonamenti e si rifugiano gratuitamente sul social cinese.
Ma sarà vero tutto ciò? I dati Netflix confermano il blocco della crescita del canale streaming. Pure in borsa, Netflix sta segnando dati negativi. L’unica televisione streaming che continua a guadagnare utenti sembra essere Disney, questo per via di una politica di prezzi totalmente diversa (Se volete vedere i dati vi consiglio di leggere questo contenuto di Pier Luca Santoro).
Secondo il Financial Times, nel secondo trimestre del 2022 le famiglie inglesi che pagano almeno un servizio streaming sono diminuite di molto.
Ma sarà cosi sono in Uk?
Per ora non ci sono altri dati ma un articolo di Insider Intelligence parla di previsioni relative al tempo trascorso dagli americani nei media digitali. In America i sociologi pensavano che l’era post pandemica portasse meno consumo digitale invece il tempo medio trascorso con il digitale negli USA raggiungerà le 8 ore e i 14 minuti al giorno entro la fine di quest’anno. Questi dati purtroppo non sono suddivisi per categorie di media e comprendono sia i numeri della connected television che i numeri riguardanti i social.
Si tratta comunque di numeri che raccontano una tendenza già segnata. I media digitali sfonderanno e sfonderanno ancora di più i social.