Su Instagram, in oltre 100 paesi del mondo, sono arrivati gli NFT.
Ma cosa sono?
NFT è un acronimo che significa non fungibile token. Indica un bene non replicabile, non sostituibile. L’NFT, semplifico moltissimo, è una sorta di garanzia di autenticità, un certificato rilasciato grazie alla tecnologia blockchain (legata quindi alle criptovalute).
Qualsiasi opera digitale, oggetto, musica può ottenere dunque questo certificato digitale che garantisce l’autenticità dell’opera stessa. L’NFT garantirà l’unicità e l’iscrizione dell’opera in un determinato registro.
Questo sistema ancora agli albori è in via di perfezionamento. Si sono infatti già registrati furti di NFT (ne avevo parlato qui), furti ad opera degli hacker.
Ma quindi su Instagram cosa arriverà?
Su Instagram sarà possibile comprare, detenere e condividere un’opera nft digitale (un immagine, un video di un artista).
Queste operazioni, ha dichiarato Zuckerberg, non avranno al momento tassazioni. Attenzione però, ogni utente per detenere gli nft dovrà avere un portafoglio digitale… un portafoglio digitale che permetterà sostanzialmente il tracciamento dell’opera.
Il primo NFT di Zuckerberg.
Per festeggiare il nuovo piano Instagram, Zuckerberg ha pure prodotto il suo primo NFT che a breve condividerà su Instagram.
Si tratta di una scansione di una vecchia figurina sportiva raffigurante il giovane Zuckerberg intento a giocare a Baseball.
Ma gli NFT su Instagram sono attivi anche in Unione Europea?
Al momento questa funzione Instagram è attiva in 100 paesi del mondo ma non figura l’Unione Europea.
Questo nuovo sistema comunque arriverà. Quando, non lo si sa… ma i tempi sono ormai maturi.