Skip to main content
Blog

America. Chiude Facebook Live Shopping. Solo Reels!

By 5 Agosto 2022No Comments2 min read

E’ incredibile ciò che sta accadendo all’interno di Meta. Tutto sembra guardare al social cinese Tik Tok. Tutto ma proprio tutto.
Stando ad un post, pubblicato sul blog Facebook e ripreso da TechCrunch, Facebook chiuderà la sua funzione di shopping dal vivo il 1° ottobre. Dopo ci saranno solo Reels su Facebook e su Instagram.
“Poiché i comportamenti di visualizzazione dei consumatori si stanno spostando sui video in formato breve, stiamo spostando la nostra attenzione su Reels su Facebook e Instagram, il prodotto video in formato breve di Meta”, ha affermato la società nel post sul blog. “Se vuoi raggiungere e coinvolgere le persone attraverso i video, prova a sperimentare con le inserzioni Reels e Reels su Facebook e Instagram. Puoi anche taggare i prodotti in Reels su Instagram per consentire una scoperta e una considerazione più approfondite. Se hai un negozio con cassa e desideri ospitare eventi di Live Shopping su Instagram, puoi impostare Live Shopping su Instagram”.
Facebook ha debuttato per la prima volta nello shopping dal vivo nel 2018 e negli ultimi due anni ha testato modi per rendere la funzione più semplice e popolare. Lo scorso novembre, l’azienda ha iniziato a testare “Shopping dal vivo per i creatori”. Il lancio ha consentito a creatori e marchi di eseguire il cross-stream su entrambe le loro pagine, invece di dover indirizzare gli utenti a una singola pagina.
Quindi per tradurre… cosa accadrà?
Facebook live continua a funzionare ma non per lo shopping. La live shopping su Facebook “alla mastrotta” è morta!
Facebook e Instagram puntano ora solo sui Reels. Le vendite live di prodotti si sposteranno su Live Shopping di Instagram dove si possono anche taggare i prodotti\brand. Meta ha ricordato inoltre che si potrà vendere anche attraverso le ads. Furbacchioni!
Si tratta di un cambio di strategia totale.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments