Snapchat, alcuni giorni fa, ha fatto crollare tutti gli indici relativi alle big tech social perché ha detto che non riuscirà a fare previsioni per il prossimo trimestre. Snapchat ha parlato di situazioni congiunturali complesse ma non solo Snapchat è nei guai.
Tutti i social continuano ad avere buone basi di seguaci (in costante crescita, chi più, chi meno) ma le entrate economiche si stanno riducendo notevolmente a causa delle situazione congiunturale oppure non stanno aumentando come previsto.
Meta, nell’annunciare i dati economici ha comunicato, per la prima volta in assoluto, di aver chiuso il secondo trimestre con ricavi in calo. Sono scesi dell’1% a 28,8 miliardi di dollari. L’utile netto è in calo del 36%. Stiamo parlando comunque di 6,6 miliardi di dollari. Cifre straordinarie direte voi ma per gli analisti sono cifre che mostrano un segnale negativo.
I ricavi pubblicitari di YouTube sono aumentati solo del 5%. La società Alphabet che possiede anche Google ha presentato i conti del secondo trimestre e segnano complessivamente un +13% ma sono sotto le attese.
Cosa dobbiamo aspettarci dopo aver visto questi dati?
Da qui al 2023\4 il crollo delle campagne di advertising colpirà tutte le piattaforme che registreranno così cali drastici negli utili complessivi.